Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aprire allegati con Google Chrome

• Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Mr Performer

Mr Performer

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Zona: Roma 70
  • Ingegneria
  • Laurea Triennale (270)
  • Studente Frequentante
  • Materie: Fisica, Chimica, ASD, ASE, TLC, FDA, RO1, CE, POO

Inviato 12 giugno 2012 - 01:03

Salve a tutti,
ultimamente, vedendo che il bellissimo Mozilla Firefox va molto lento a caricare le pagine su Internet e qualche volta capita che o crasha oppure non risponde, sto provando Goofle Chrome come nuovo browser.
Con Firefox per aprire i file direttamente dalla casella di posta elettronica mi bastava cliccarci sopra.
Con Google Chrome devo per forza cliccare sul file, mi si apre una pagina vuota "about blank", successivamente mi si apre una finestrella che mi chiede dove salvare il file, salvo il file da qualche parte e poi lo posso aprire e visionare.
Ora la mia domanda è questa: non c'è un metodo che mi permetta di aprire il file direttamente, senza doverlo prima salvare e poi, una volta salvato, visualizzarlo?
In attesa di ricevere vostre risposte.
A presto e grazie,
Mr Performer. Immagine inserita

#2 ai_ja_nai

ai_ja_nai

Top Poster

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4231 Messaggi:
  • Zona: Eur
  • Ingegneria
  • Laurea Magistrale (270)
  • Laureato

Inviato 12 giugno 2012 - 11:08

no non c'è per un'intenzione di non far eseguire i file all'utonto di turno senza farglieli salvare prima ("unga! dove sono i file su cui ho cliccato? ho cliccato apri, quindi deve averli salvati!")

#3 alfa_e_omega

alfa_e_omega

Advanced

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:
  • Materie: Intelligenza divina, Dati di basi (il tutto con logica) :)

Inviato 12 giugno 2012 - 13:32

Salve a tutti,
ultimamente, vedendo che il bellissimo Mozilla Firefox va molto lento a caricare le pagine su Internet e qualche volta capita che o crasha oppure non risponde, sto provando Goofle Chrome come nuovo browser.
Con Firefox per aprire i file direttamente dalla casella di posta elettronica mi bastava cliccarci sopra.
Con Google Chrome devo per forza cliccare sul file, mi si apre una pagina vuota "about blank", successivamente mi si apre una finestrella che mi chiede dove salvare il file, salvo il file da qualche parte e poi lo posso aprire e visionare.
Ora la mia domanda è questa: non c'è un metodo che mi permetta di aprire il file direttamente, senza doverlo prima salvare e poi, una volta salvato, visualizzarlo?
In attesa di ricevere vostre risposte.
A presto e grazie,
Mr Performer. Immagine inserita

Se usi gmail ti da lei la possibilità di visualizzare il file, offrendoti un link per scaricarlo ed un altro per visualizzarlo.
Altrimenti temo l'unica cosa sia scaricarlo, tanto lo scaricavi anche con Firefox malgrado cliccavi su Apri. Iop ho un cartella in Scaricati/temp dove metto tutte le cose che voglio solo aprire e che periodicamente elimino.

#4 Mr Performer

Mr Performer

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Ingegneria
  • Laurea Triennale (270)
  • Studente Frequentante

Inviato 18 giugno 2012 - 09:38

no non c'è per un'intenzione di non far eseguire i file all'utonto di turno senza farglieli salvare prima ("unga! dove sono i file su cui ho cliccato? ho cliccato apri, quindi deve averli salvati!")

Per quanto riguarda l'esecuzione di file eseguibili (vedi .exe, .msi, ecc) ti do ragione.
Ma per quanto riguarda l'apertura di immagini, documenti di word, di excel, di powerpoint e anche pdf non vedo dove vi sia il problema.
Anche perchè sarebbe molto comodo e anche più veloce (penso) visualizzare questi allegati direttamente, senza doverli prima salvare da quache parte e poi aprirli.

Se usi gmail ti da lei la possibilità di visualizzare il file, offrendoti un link per scaricarlo ed un altro per visualizzarlo.
Altrimenti temo l'unica cosa sia scaricarlo, tanto lo scaricavi anche con Firefox malgrado cliccavi su Apri. Iop ho un cartella in Scaricati/temp dove metto tutte le cose che voglio solo aprire e che periodicamente elimino.

Per quanto riguarda Gmail ok.
Ora, per quanto riguarda le altre mail, per esempio Alice Mail, Libero Mail, Yahoo Mail e Hotmail?
Inoltre quando usavo Firefox ed accedevo alle mie caselle di posta elettronica, non scaricavo il file e lo salvavo da qualche parte, ma cliccavo direttamente sull'opzione di apertura del file.
Praticamente vorrei avere questa opzione di apertura diretta dei file (mi riferisco a questo tipo di file: immagini, documenti di word, di excel, di powerpoint e pdf) anche su Google Chrome.
E' fattibile? C'è un'opzione nelle impostazioni di Google Chrome che ti permette di fare ciò?
O, nel caso questa opzione non fosse presente nelle impostazioni di Google Chrome, esisterebbe qualche plugin per Google Chrome che mi permetta di fare questa cosa?

In attesa di ricevere Vostre risposte in merito.
A presto e grazie,
Mr Performer. :)

Messaggio modificato da Mr Performer il 18 giugno 2012 - 09:49

#5 alfa_e_omega

alfa_e_omega

Advanced

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:
  • Materie: Intelligenza divina, Dati di basi (il tutto con logica) :)

Inviato 18 giugno 2012 - 11:25

Per quanto riguarda l'esecuzione di file eseguibili (vedi .exe, .msi, ecc) ti do ragione.
Ma per quanto riguarda l'apertura di immagini, documenti di word, di excel, di powerpoint e anche pdf non vedo dove vi sia il problema.
Anche perchè sarebbe molto comodo e anche più veloce (penso) visualizzare questi allegati direttamente, senza doverli prima salvare da quache parte e poi aprirli.

Per quanto riguarda Gmail ok.
Ora, per quanto riguarda le altre mail, per esempio Alice Mail, Libero Mail, Yahoo Mail e Hotmail?
Inoltre quando usavo Firefox ed accedevo alle mie caselle di posta elettronica, non scaricavo il file e lo salvavo da qualche parte, ma cliccavo direttamente sull'opzione di apertura del file.
Praticamente vorrei avere questa opzione di apertura diretta dei file (mi riferisco a questo tipo di file: immagini, documenti di word, di excel, di powerpoint e pdf) anche su Google Chrome.
E' fattibile? C'è un'opzione nelle impostazioni di Google Chrome che ti permette di fare ciò?
O, nel caso questa opzione non fosse presente nelle impostazioni di Google Chrome, esisterebbe qualche plugin per Google Chrome che mi permetta di fare questa cosa?

In attesa di ricevere Vostre risposte in merito.
A presto e grazie,
Mr Performer. :)

Intendi l'apertura nel browser? Altrimenti l'apertura era comunque un download. Tra l'altro che io mi ricordi Firefox apriva nel browser stesso solo i pdf.
Se intendi l'aeprtura nel browser cercati una estensione che lo fa.

Messaggio modificato da alfa_e_omega il 18 giugno 2012 - 11:25

#6 ai_ja_nai

ai_ja_nai

Top Poster

• Members
  • 4231 Messaggi:
  • Ingegneria
  • Laureato

Inviato 18 giugno 2012 - 17:57

Non ci siamo capiti :) È un problema di user experience.

Se in IE tu clicchi sul bottone "Apri" (o "Esegui") di una finestra di dialogo appartenente ad un file che stai scaricando, lui prima lo scarica nella cache del browser e poi te lo apre/esegue da lì, ma il file rimane nella cache del browser, e non si materializza da qualche parte nelle tue cartelle conosciute dove tieni i tuoi files (come ad esempio Documenti).

Per evitare che gli utonti si perdano i riferimenti ai file visionati durante la sessione di navigazione, visto che non sono certo in grado di andarseli a recuperare da soli nella cache del browser e soprattutto visto che non capiscono fondamentalmente la differenza tra un file aperto temporaneamente e un file salvato ("si è aperto prima sullo schermo, ora perchè non riesco a riaprirlo? si è cancellato da solo quando l'ho chiuso!"), Chrome risolve il problema obbligandoti a fare il passo intermedio di salvare il file prima di visualizzarlo.
Capito, adesso?

#7 kurochan89

kurochan89

Top Poster

• Moderators
  • 1088 Messaggi:
  • Zona: Ponte Mammolo
  • Ingegneria
  • Studente Frequentante
  • Materie: Sistemi Intelligenti per Internet, Tesi

Inviato 19 giugno 2012 - 09:14

Che poi è un po' il concetto di "località temporale" :P
Se ti è servito adesso, ti servirà tra un po'... quindi tienitelo xD

Comunque, a costo di andare un po' off topic: ti lamenti della lentezza di firefox ad aprire le pagine... Ora, a meno che non sei uno di quegli appassionati che va a ricercare il millisecondo di differenza tra i due browser, direi che hai un problema più grave sottomano, ossia la lentezza del browser ad aprire le pagine.
Immagino, e potresi sbagliarmi, che con "Mozilla Firefox va molto lento a caricare le pagine su Internet" tu intenda dire che le pagine che normalmente si aprono velocemente, richiedono qualche secondo per essere aperte.
Se la situazione è questa, non pensare a cambiare il browser, ma tenta di capire cos'è che non funziona...
Poi, se sei uno che nota il 30ms di ritardo di firefox in confronto a chrome, allora le soluzioni sono quelle dette finora:
1) torni a firefox e ingoi il rospo;
2) vedi se esiste una qualche estensione di chrome che implementa quanto chiedi;
3) ti tieni chrome così com'è e accetti il fatto di dover mettere i file in una cartella a te nota, e poi cancellarli ogni tanto (quando, come ha detto ai_ja_nai, i file scaricati con "Apri" vengono salvati comunque in una cartella...).
"Fabio se assumi cloro e per clorinazione coi tuoi gas produci cloroformio hai problemi. Seri, anche." (cit.)

#8 Mr Performer

Mr Performer

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Ingegneria
  • Laurea Triennale (270)
  • Studente Frequentante

Inviato 24 giugno 2012 - 13:13

Intendi l'apertura nel browser? Altrimenti l'apertura era comunque un download. Tra l'altro che io mi ricordi Firefox apriva nel browser stesso solo i pdf.
Se intendi l'aeprtura nel browser cercati una estensione che lo fa.

Intendo l'apertura nel browser. Tuttavia non saprei che estensione cercare, dal momento che non sono molto pratico con Google Chrome.

Non ci siamo capiti :) È un problema di user experience.

Se in IE tu clicchi sul bottone "Apri" (o "Esegui") di una finestra di dialogo appartenente ad un file che stai scaricando, lui prima lo scarica nella cache del browser e poi te lo apre/esegue da lì, ma il file rimane nella cache del browser, e non si materializza da qualche parte nelle tue cartelle conosciute dove tieni i tuoi files (come ad esempio Documenti).

Per evitare che gli utonti si perdano i riferimenti ai file visionati durante la sessione di navigazione, visto che non sono certo in grado di andarseli a recuperare da soli nella cache del browser e soprattutto visto che non capiscono fondamentalmente la differenza tra un file aperto temporaneamente e un file salvato ("si è aperto prima sullo schermo, ora perchè non riesco a riaprirlo? si è cancellato da solo quando l'ho chiuso!"), Chrome risolve il problema obbligandoti a fare il passo intermedio di salvare il file prima di visualizzarlo.
Capito, adesso?

Si, ho capito. E dal momento che non faccio parte della categoria degli "utonti", come li definisci tu, preferirei aprire l'allegato dal browser stesso, direttamente senza dover salvare le cose in una cartella e poi dover andare in quella cartella ed aprire i file per visualizzarli.
In pratica vorrei scaricare il file nella cache del browser e poi aprirlo direttamente.
Se non fosse ancora chiaro, non mi interessa salvare il file in una data cartella, per paura poi di non trovare più il file in questione: mi interessa che l'allegato venga salvato nella cache del browser e che poi io possa aprire il file direttamente senza ulteriori passaggi.

Che poi è un po' il concetto di "località temporale" :P
Se ti è servito adesso, ti servirà tra un po'... quindi tienitelo xD

Comunque, a costo di andare un po' off topic: ti lamenti della lentezza di firefox ad aprire le pagine... Ora, a meno che non sei uno di quegli appassionati che va a ricercare il millisecondo di differenza tra i due browser, direi che hai un problema più grave sottomano, ossia la lentezza del browser ad aprire le pagine.
Immagino, e potresi sbagliarmi, che con "Mozilla Firefox va molto lento a caricare le pagine su Internet" tu intenda dire che le pagine che normalmente si aprono velocemente, richiedono qualche secondo per essere aperte.
Se la situazione è questa, non pensare a cambiare il browser, ma tenta di capire cos'è che non funziona...
Poi, se sei uno che nota il 30ms di ritardo di firefox in confronto a chrome, allora le soluzioni sono quelle dette finora:
1) torni a firefox e ingoi il rospo;
2) vedi se esiste una qualche estensione di chrome che implementa quanto chiedi;
3) ti tieni chrome così com'è e accetti il fatto di dover mettere i file in una cartella a te nota, e poi cancellarli ogni tanto (quando, come ha detto ai_ja_nai, i file scaricati con "Apri" vengono salvati comunque in una cartella...).

Allora io non mi lamento della lentezza di firefox ad aprire le pagine e non sono nemmeno uno di quegli appassionati che va a ricercare il millisecondo di differenza tra i due browser.
Inoltre il browser in questione, in questo caso Firefox, non è lento a caricare le pagine, ma qualche volta (e in quest'ultimo periodo lo fa molto spesso), dopo un po' o crasha o non risponde.
Proprio per questo motivo ora sto cercando un'estensione di Google Chrome che mi consenta di aprire gli allegati tramite browser, anche perchè, per come sono fatto io, mi rifiuto di accettare il fatto di dover mettere i file in una cartella a me nota e poi cancellarli ogni tanto.

Ah, piccolo dettaglio: questo problema di Firefox non avviene su Linux, ma avviene su Windows.
Quindi è molto normale che la maggior parte di voi questa cosa non l'ha riscontrata, poichè utilizza Linux.
Anche io potrei utilizzare Linux, ma dal momento che questo computer che uso è condiviso anche con gli altri componenti della famiglia e viene utilizzato anche per giocare, non ho modo di utilizzare Linux e utilizzo quindi Windows.
Ho dato a tutti voi le mie risposte.
Ora attendo le vostre.
A presto e grazie,
Mr Performer.

#9 ai_ja_nai

ai_ja_nai

Top Poster

• Members
  • 4231 Messaggi:
  • Ingegneria
  • Laureato

Inviato 26 giugno 2012 - 11:03

Si, ho capito. E dal momento che non faccio parte della categoria degli "utonti", come li definisci tu, preferirei aprire l'allegato dal browser stesso, direttamente senza dover salvare le cose in una cartella e poi dover andare in quella cartella ed aprire i file per visualizzarli.

E allora ti devi modificare il browser :P In quanto Chrome è un browser diretto innanzitutto agli utonti (e che ovviamente integra anche funzioni della madonna per utenti avanzati, ma l'approccio all'esperienza utente rimane quello)

#10 Mr Performer

Mr Performer

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Ingegneria
  • Laurea Triennale (270)
  • Studente Frequentante

Inviato 26 giugno 2012 - 11:15

E allora ti devi modificare il browser :P In quanto Chrome è un browser diretto innanzitutto agli utonti (e che ovviamente integra anche funzioni della madonna per utenti avanzati, ma l'approccio all'esperienza utente rimane quello)

Ok, sapresti consigliarmi qualche estensione di Google Chrome che mi permette di modificare il browser e quindi di aprire i file allegati direttamente dal browser, senza dover salvare nulla e poi dover andare ad aprire quel file/allegato nella cartella selezionata?
In attesa di una tua risposta.
A presto e grazie,
Mr Performer.

#11 ai_ja_nai

ai_ja_nai

Top Poster

• Members
  • 4231 Messaggi:
  • Ingegneria