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Esercizi PERT


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3 replies to this topic

#1 ppolce

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Inviato 21 giugno 2006 - 17:51

Sono bloccato orami da ore non riesco proprio ad andare avanti. Nessuno può aiutarmi?



Ho diversi dubbi:
  • il T-early, dei nodi A ed F, ed il T-late, dei nodi C,E ed I, ovvero quelli scritti in rosso, sono dati del problema? Come vengono ricalcolati al variare delle condizioni indicate al punto 1 e 2 dell'esercizio?
  • nella prima parte dell'esercizio vengono ricalcolati ti;H,D - tf;H,D - T-early del nodo D - ti;D,E - tf;D,E, quindi si afferma "sicuramente D,E diventa critico", perchè? perchè si ricalcola anche ti;B,D - tf;B,D e T-late del nodo B?
  • passando alla seconda parte dell'esercizio, perchè viene aggiunto un giorno a ti;H,D? come è lo svolgimento per trovare la soluzione?
Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi, il tempo rimasto e veramente poco e da solo non credo di farcela. Su internet non sono riuscito a trovare esempi analoghi.



Grazie e ciao.

#2 RogerByte

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Inviato 21 giugno 2006 - 18:36

1. si sono dati inizialmente. I Time late per forza di cose li devi cambiare nei punti successivi dell'esercizio

2. senza entrare troppo nel dettaglio, un nodo è critico quando i suoi Te e Tl coincidono. Di conseguenza è critico il percorso che passa per questi nodi.

3. guarda il problema è che il testo dell'esercizio l'assistente l'ha letto al volo e poi è partita con lo svolgimento, per questo anch'io ho delle cose oscure nei miei appunti. Credo però che tutto abbia spiegazione con il testo davanti quindi (sarò ottimista) non mi starei a preoccupare troppo dei dettagli, l'importante è capire il procedimento.

--
Roger
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#3 ppolce

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Inviato 21 giugno 2006 - 18:54

1. si sono dati inizialmente. I Time late per forza di cose li devi cambiare nei punti successivi dell'esercizio

2. senza entrare troppo nel dettaglio, un nodo è critico quando i suoi Te e Tl coincidono. Di conseguenza è critico il percorso che passa per questi nodi.

3. guarda il problema è che il testo dell'esercizio l'assistente l'ha letto al volo e poi è partita con lo svolgimento, per questo anch'io ho delle cose oscure nei miei appunti. Credo però che tutto abbia spiegazione con il testo davanti quindi (sarò ottimista) non mi starei a preoccupare troppo dei dettagli, l'importante è capire il procedimento.

--
Roger



Ti ringrazio per la risposta, pero:
  • I Time late per forza di cose li devi cambiare nei punti successivi dell'esercizio: io ho chiesto come, uqali sono le regole, le formule;
  • senza entrare troppo nel dettaglio ... , la teroria la conosco, ma nello specifico dell'esercizio non riesco a trovare giustificazione dell'effermazione
  • come faccio a essere ottimista se non ho potuto vedere come si svolge questo tipo di esercizi?
Ciao.

#4 revolution

revolution

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Inviato 21 giugno 2006 - 21:26

sempre sui tempi:
i time early viene ricalcolato in tutte e due le domande perchè serve comunque sapere quale è il tempo minimo di completamento del progetto.
nel primo caso viene ricalcolato il time late perchè devo vedere effettivamente se è cambiato il percorso critico(è una riconferma,ovvero ricontrollo se il tempo massimo di inizio del nodo B, che prima faceva parte del cammino critico, sia cambiato o meno) da quello che era a-b-c.
"Io non possiedo talenti particolari, sono solo un uomo estremamente curioso" - A.Einstein
"The inconvenience of intelligence is that you experience the excellence of excremential existence" (By Qualcuno)




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